Costigliole d’Asti porta l’Italia sul podio europeo: Medaglia d’Argento all’Entente Floral 2025

È con grande orgoglio che Asproflor – Comuni Fioriti annuncia che il piccolo Comune di Costigliole d’Asti ha conquistato la Medaglia d’Argento alla prestigiosa competizione europea Entente Floral 2025, tenutasi dal 25 al 27 settembre a Velenje, Slovenia.
Costigliole d’Asti ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia in una competizione internazionale a cui hanno partecipato decine di candidati, tra cui alcuni dei più bei borghi d’Europa, confermando la capacità italiana di valorizzare il verde pubblico, la qualità della vita e l’attrattività dei territori.Oltre alla medaglia d’argento, Costigliole d’Asti ha ricevuto due premi speciali:

 1° Classificato sul programma educazione ambientale scolastica, per l’impegno nella formazione e sensibilizzazione dei giovani alla cura del verde e alla sostenibilità;
 Premio Speciale Attrazione, per il paesaggio vitivinicolo e la sua integrazione nell’economia locale, dimostrando come la bellezza naturale possa generare sviluppo turistico ed economico.
Sergio Ferraro, Presidente di Asproflor – Comuni Fioriti, ha dichiarato con entusiasmo: «Siamo orgogliosi di Costigliole d’Asti, che diventa il 18° Comune italiano dal 2006 a conquistare l’argento nel prestigioso concorso europeo Entente Floral. Rappresentare l’Italia in una competizione internazionale, tra decine di candidati e alcuni dei più bei borghi d’Europa, è un riconoscimento straordinario per la comunità e l’amministrazione locale. Un traguardo straordinario che segue le vittorie di Cella Monte (2006), Bergolo (2008), Avigliana (2009), Stresa e Salsomaggiore (2010), Transacqua (2011), Sordevolo e Savigliano (2012), Spello (2013), Neviglie e Usseaux (2014), Faedo e Pomaretto (2017), Ingria e Cabella Ligure (2018), Molveno e Fai della Paganella (2019). Questo risultato premia il lavoro costante della comunità, la cura del territorio e la capacità di valorizzare il verde come elemento identitario e attrattore turistico. Meglio di loro hanno fatto solo Comuni come Limone Piemonte, Cervia, Pre-Saint-Didier, Grado, Etroubles e Merano, che hanno ottenuto le medaglie d’oro. Ora attendiamo con trepidazione il 18 ottobre, quando per l’Italia i rappresentanti di Bellaria Igea Marina voleranno a Stanford, in Canada, per partecipare al Concorso mondiale Communities in Bloom, portando anche lì l’eccellenza dei Comuni Fioriti italiani».

Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/disks/disk35/home/app750/public_html/wp-content/themes/flormart-child/footer.php on line 51 Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/disks/disk35/home/app750/public_html/wp-content/themes/flormart-child/footer.php on line 74