LIVING GREEN: Beauty, Sustainability, and Safety
By Assoverde
L’HUB DEL VERDE
Greenitaly è:
- Un appuntamento internazionale di alto livello, che vede il coinvolgimento dei principali stakeholders del settore
- La vetrina internazionale del verde Made in Italy
- Un progetto di promozione continuativa del settore in Italia e all’estero
Thursday, October 16 - 11:00 am - 13:00 pm - Sala Acero, Hall 8
INSTITUTIONAL ROUNDTABLE aimed at enhancing the event’s agenda by involving representatives from institutional and academic spheres, offering a dynamic and constructive opportunity for discussion on the key themes of green spaces as drivers of quality, sustainability, and well-being in cities.
Moderator:
Novella Cappelletti – President and Editor-in-Chief of Paysage Topscape, International Landscape Architecture Magazine
Speakers:
Rosi Zuliani Sgaravatti – President of Assoverde
Welcome Address and Opening Remarks
Paolo Iacheri – Vice President of Assoverde
The Role and Vision of Companies in Urban Redevelopment: Regulations and Future Prospects
Francesco Ferrini – University of Florence, Full Professor of Arboriculture and Tree Cultivation, President of the Ornamental Nursery District of the Province of Pistoia, Vice President of Kèpos, Member of Assoverde’s Scientific Technical Committee
The Courage to Plant the Future: Green as Urban Infrastructure
Daniele Torreggiani – University of Bologna, Coordinator of the Degree Program in Green and Landscape Science and Technology
Cultivating Skills, Cultivating Change: Green as a Resource for Environment and Health
Riccardo Melloni – Department of Engineering “Enzo Ferrari”, University of Modena and Reggio Emilia
Communities of Practice for Improving Safety in Green Space Management: A Joint Project Between Assoverde and the University
Roberto Diolaiti – Emilia-Romagna Region, Head of Forestry and Mountain Area Development
Managing Public Green Spaces: The Delicate Balance Between Beauty, Sustainability, and Safety
Novella Cappelletti
“20-20 Smart Nature – Smart Beauty”
Aree speciali
Collocate concettualmente fuori dai temi esplorati nelle agorà del verde, le aree speciali si caratterizzano per una forte connotazione internazionale e raccolgono due tipi di esperienze distinte:
Les jardins de Septembre
Approved buyers are recommended to use Business Agenda by following a few easy steps:
- Log in to the Business Agenda with personal username & password;
- Select the companies of interest by using the specific research fields;
- Request a meeting with the exhibitors in just one click.
Verde privato
Una collettiva internazionale che esplora l’antica arte ornamentale del giardino storico grazie al sapere artigiano di decine di espositori del mondo antiquariale.
I loro pezzi unici, la loro abilità rigenerative del legno e di altri materiali daranno alla fiera un’ulteriore, inedita connotazione commerciale, che s’intreccia con la storia artistica e la cultura del verde del nostro Paese.
Business, formazione e informazione per tutti i settori florovivaistici.
Un impegno che dura 365 giorni all’anno e che propone eventi innovativi che aggregano operatori, produttori e mondo accademico. Green Italy valorizza con azioni di promozione dedicate, in Italia e all’estero, l’eccellenza della filiera florovivaistica “Made in Italy” di qualità.
La piattaforma di business matching
Fiere di Parma intende presentare il settore del verde, con la collaborazione di ICE – Agenzia e grazie alla partecipazione dei principali player del settore, al mercato internazionale.
Il Buyers’ Program intende diventare il riferimento per i protagonisti internazionali del settore (in particolare Europa Centrale, Est Europa, Balcani e bacino del Mediterraneo), a cui sarà offerta un’esperienza di business completa in grado di offrire un’immagine di prodotto forte e di grande qualità, per poter riconoscere il valore superiore delle piante italiane.
Momenti di approfondimento
GREEN ITALY promuove da anni la corretta pianificazione e gestione del verde nelle città, grazie all’organizzazione di eventi, seminari, progetti, sviluppati in Italia e all’estero. Obiettivo della manifestazione, non è infatti solo quello di creare una semplice fiera di affari, ma promuovere una vera e propria cultura del verde, inteso come punto di partenza per creare città sostenibili.
Organizzati in collaborazione e direttamente dalle principali associazioni ed enti del settore, offrono agli operatori la possibilità di aggiornarsi sulle ultime novità in materia di programmazione e produzione.