Si è chiuso il 18 ottobre scorso a Torino il Climmar Congress 2025, il congresso annuale della Confederazione Internazionale delle Associazioni Nazionali dei Rivenditori e Riparatori di Macchine Agricole e da Giardinaggio, che ha riunito nel capoluogo piemontese oltre 15 delegazioni da tutta Europa.
Organizzato da Federacma – federazione italiana aderente a Climmar e membro di Confcommercio – con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, del Parlamento Europeo, della Regione Piemonte e della Città di Torino, il congresso ha trasformato Torino nel cuore pulsante della rete europea della meccanizzazione agricola.
Con questo congresso, l’Italia si conferma luogo di incontro e di dialogo per la voce dei dealer europei. Per la prima volta si son riunti intorno allo stesso tavolo, non solo le federazioni nazionali dei dealer, ma anche i vertici europei delle altre componenti della filiera (costruttori, concessionari, contoterzisti e agricoltori) per discutere insieme le sfide del settore. Il congresso ha fatto inoltre emergere uno scenario complesso, segnato da difficoltà di mercato e dalla necessità di formare nuove generazioni di operatori per garantire il futuro della filiera ma è stato anche un’occasione per rafforzare la rete europea dei dealer e valorizzare il contributo dell’Italia all’interno di un sistema che cresce solo se dialoga e coopera. L’ambizione è quella di costruire, insieme, una filiera più moderna, sicura e sostenibile, capace di rispondere alle sfide climatiche e tecnologiche dei prossimi anni”



