Il Paesaggio urbano di domani
Convegno Inaugurale
L’HUB DEL VERDE
Greenitaly è:
- Un appuntamento internazionale di alto livello, che vede il coinvolgimento dei principali stakeholders del settore
- La vetrina internazionale del verde Made in Italy
- Un progetto di promozione continuativa del settore in Italia e all’estero
Mercoledì 15 ottobre - Ore 10:30-Sala Quercia, Pad. 8
Franco Mosconi, Presidente Fiere di Parma
Il Paesaggio urbano di domani
Iñaki Zoilo, Architetto, Socio e Direttore Tecnico dello Studio portoghese PROAP
Il paesaggio delle imprese di domani
Il convegno intende esplorare le trasformazioni in atto nei luoghi di lavoro e le strategie con cui le imprese possono orientarsi verso modelli più sostenibili, inclusivi e innovativi. A partire da una cornice teorica delineata dal Prof. Dario Costi, docente di Composizione Architettonica e Urbana all’Università di Parma e direttore del Laboratorio di ricerca Smart City 4.0 Sustainable Lab, la giornata propone un dialogo con alcune realtà imprenditoriali di rilievo del territorio. Attraverso le testimonianze di imprenditori del territorio verranno presentati esempi di progetti aziendali che coniugano innovazione tecnologica, attenzione al benessere delle persone e responsabilità ambientale.
La riflessione si inserisce nel più ampio quadro delle politiche di rigenerazione urbana e industriale promosse dalla Fiera GreenItaly e intende delineare una nuova prospettiva in cui il concetto di “luogo di lavoro sostenibile” viene inteso non solo come spazio fisico efficiente dal punto di vista energetico ed ambientale, ma anche come ecosistema relazionale capace di favorire la crescita culturale e professionale, la coesione sociale e la competitività internazionale. Il confronto tra ricerca accademica e pratiche aziendali vuole così proporre un modello integrato, in cui le imprese possano assumere un ruolo di protagoniste attive della transizione ecologica, contribuendo alla costruzione di città e territori più resilienti.
Dario Costi, Fondatore dello Studio MC2AA e Professore di Composizione Architettonica e Urbana dell’Università di Parma.
ne parla con gli imprenditori del territorio:
Alessandro Chiarpotto, Head of Infrastructures Ferrari Spa
Maria Paola Chiesi, Vice Presidente Chiesi Group, Presidente Consorzio Forestale KilometroVerdeparma
La Strategia verde di Roma Capitale
Sabrina Alfonsi, Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti di Roma Capitale
Ore 12.30
TAGLIO DEL NASTRO e apertura ufficiale della fiera
Aree speciali
Collocate concettualmente fuori dai temi esplorati nelle agorà del verde, le aree speciali si caratterizzano per una forte connotazione internazionale e raccolgono due tipi di esperienze distinte:
Les jardins de Septembre
Approved buyers are recommended to use Business Agenda by following a few easy steps:
- Log in to the Business Agenda with personal username & password;
- Select the companies of interest by using the specific research fields;
- Request a meeting with the exhibitors in just one click.
Verde privato
Una collettiva internazionale che esplora l’antica arte ornamentale del giardino storico grazie al sapere artigiano di decine di espositori del mondo antiquariale.
I loro pezzi unici, la loro abilità rigenerative del legno e di altri materiali daranno alla fiera un’ulteriore, inedita connotazione commerciale, che s’intreccia con la storia artistica e la cultura del verde del nostro Paese.
Business, formazione e informazione per tutti i settori florovivaistici.
Un impegno che dura 365 giorni all’anno e che propone eventi innovativi che aggregano operatori, produttori e mondo accademico. Green Italy valorizza con azioni di promozione dedicate, in Italia e all’estero, l’eccellenza della filiera florovivaistica “Made in Italy” di qualità.
La piattaforma di business matching
Fiere di Parma intende presentare il settore del verde, con la collaborazione di ICE – Agenzia e grazie alla partecipazione dei principali player del settore, al mercato internazionale.
Il Buyers’ Program intende diventare il riferimento per i protagonisti internazionali del settore (in particolare Europa Centrale, Est Europa, Balcani e bacino del Mediterraneo), a cui sarà offerta un’esperienza di business completa in grado di offrire un’immagine di prodotto forte e di grande qualità, per poter riconoscere il valore superiore delle piante italiane.
Momenti di approfondimento
GREEN ITALY promuove da anni la corretta pianificazione e gestione del verde nelle città, grazie all’organizzazione di eventi, seminari, progetti, sviluppati in Italia e all’estero. Obiettivo della manifestazione, non è infatti solo quello di creare una semplice fiera di affari, ma promuovere una vera e propria cultura del verde, inteso come punto di partenza per creare città sostenibili.
Organizzati in collaborazione e direttamente dalle principali associazioni ed enti del settore, offrono agli operatori la possibilità di aggiornarsi sulle ultime novità in materia di programmazione e produzione.