Ecosistemi urbani: la vegetazione come motore di sostenibilità

Con la partecipazione di AIAPP – Associazione Italiana architettura del paesaggio

L’HUB DEL VERDE
Greenitaly è:

ORARIO ESPOSITORI

8:00 - 18:30

Mercoledì 15 ottobre - Ore 14:00-18:00 - Sala Quercia, Pad.8

Lingue: 

L’espansione urbana ha spesso comportato la perdita o la semplificazione di aree verdi, generando impatti negativi sulla qualità dell’aria, sulla gestione delle acque, sulla biodiversità e sul benessere psicofisico dei cittadini. Questo abstract propone un’analisi del ruolo cruciale che la vegetazione, nelle sue diverse forme (parchi, giardini pensili, facciate verdi, alberature stradali), riveste nella transizione verso città più sostenibili, resilienti e vivibili. 

La vegetazione urbana non considerata come un elemento estetico, ma come un’infrastruttura fondamentale che offre una gamma di servizi ecosistemici essenziali. Contribuisce alla mitigazione dell’effetto isola di calore, assorbe inquinanti atmosferici, gestisce il deflusso delle acque meteoriche riducendo i rischi di alluvioni e funge da habitat per la fauna selvatica. Inoltre, la presenza di spazi verdi promuove la coesione sociale, l’attività fisica e la salute mentale, migliorando significativamente la qualità della vita urbana. 

Il convegno esplorerà casi di studio, tecnologie innovative e politiche urbane che hanno integrato con successo il verde nelle strategie di sviluppo. Saranno discusse le sfide e le opportunità legate alla pianificazione del verde urbano, dalla scelta delle specie vegetali più adatte al clima locale fino all’implementazione di modelli di gestione partecipativa. L’obiettivo è evidenziare come un’accurata progettazione e valorizzazione degli ecosistemi urbani non sia un costo, ma un investimento strategico per un futuro urbano più equo, sano e sostenibile.

Programma

14.00/14.10
Saluti:
Andrea Cassone –  Architetto e Presidente AIAPP


Ne parlano:
14.10/14.30
Barbara Negroni – Dottore Agronomo, Consigliere CONAF, Socia AIAPP
“Il ruolo dei professionisti CONAF nella sostenibilità / Rinnovo protocollo CONAF/AIAPP”


14.30/14.50

 Matthew Butler e Joshua Parker – Principal Design & Horticulturalist of BUTLER&PARKER Garden Design – London (UK)

“Le persone come parte dell’ecosistema urbano”

Abstract:

Butler e Parker analizzano il ruolo chiave che le persone svolgono all’interno dell’ecosistema di una città: dal disturbo del suolo che genera nuovi habitat, fino alle comunità che si formano attraverso lo scambio di conoscenze ed esperienze. Questi ecosistemi rappresentano un motore fondamentale per una città fiorente e resiliente, al servizio sia degli esseri umani che del mondo naturale. In questa presentazione verrà illustrato l’impatto positivo che gli esseri umani possono avere sugli spazi verdi urbani e l’importanza di investire nel giardinaggio all’interno delle città

14.50/15.10
Thomas Perez Victoria – Municipalità di Parigi (FR)

15.10/15.30
Wayne Grills – BALI – The Britsh Association Landscape Industries (UK)

15.30/15.50 
Antonella Melone – Pianificatore Territoriale e paesaggista, Consigliere AIAPP
“L’albero: dispositivo minimo di rigenerazione urbana”


15.50/16.10
Mauro Crescini – Esperto di piante erbacee
“Ricerca, Selezione e Coltivazione. Come il lavoro di un coltivatore può influenzare positivamente il risultato di un progetto”

16.10/16.30
Francesca Oggionni – Dottore Agronomo
“Monte Stella: una riflessione sul paesaggio contemporaneo”

16.30/16.50
Silvia Pini – Presidente Mutina Arborea (MO)
“Mutina Arborea Consorzio Forestale: riforestiamo per la resilienza urbana al cambiamento climatico, il caso pratico dell’Ecovillaggio Montale”

16.50/17.10
Antonio Mortali – Dottore Forestale, Consorzio Forestale KilometroVerdeParma
“Il modello replicabile KilometroVerdeParma: foreste urbane per ecosistemi resilienti”

17.10/17.30

Tavola Rotonda con i partecipanti al convegno

Modera: Audrey Timm – Technical Initiatives Manager AIPH (International Association of Horticultural Producers)

Con la partecipazione di AIAPP – Associazione Italiana architettura del paesaggio

Convegno con crediti formativi richiesti a Conaf e all’Ordine degli Architetti

*Titolo e relatori aggiornati al 14/10/2025. Consulta periodicamente il sito per
ulteriori aggiornamenti. 

Aree speciali

Collocate concettualmente fuori dai temi esplorati nelle agorà del verde, le aree speciali si caratterizzano per una forte connotazione internazionale e raccolgono due tipi di esperienze distinte:

Les jardins de Septembre

Approved buyers are recommended to use Business Agenda by following a few easy steps:

  1. Log in to the Business Agenda with personal username & password;
  2. Select the companies of interest by using the specific research fields;
  3. Request a meeting with the exhibitors in just one click.

Verde privato

Una collettiva internazionale che esplora l’antica arte ornamentale del giardino storico grazie al sapere artigiano di decine di espositori del mondo antiquariale.

I loro pezzi unici, la loro abilità rigenerative del legno e di altri materiali daranno alla fiera un’ulteriore, inedita connotazione commerciale, che s’intreccia con la storia artistica e la cultura del verde del nostro Paese.

Business, formazione e informazione per tutti i settori florovivaistici.

Un impegno che dura 365 giorni all’anno e che propone eventi innovativi che aggregano operatori, produttori e mondo accademico. Green Italy valorizza con azioni di promozione dedicate, in Italia e all’estero, l’eccellenza della filiera florovivaistica “Made in Italy” di qualità.

La piattaforma di business matching

Fiere di Parma intende presentare il settore del verde, con la collaborazione di ICE – Agenzia e grazie alla partecipazione dei principali player del settore, al mercato internazionale. 

Il Buyers’ Program intende diventare il riferimento per i protagonisti internazionali del settore (in particolare Europa Centrale, Est Europa, Balcani e bacino del Mediterraneo), a cui sarà offerta un’esperienza di business completa in grado di offrire un’immagine di prodotto forte e di grande qualità, per poter riconoscere il valore superiore delle piante italiane.

Momenti di approfondimento

 GREEN ITALY  promuove da anni la corretta pianificazione e gestione del verde nelle città, grazie all’organizzazione di eventi, seminari, progetti, sviluppati in Italia e all’estero. Obiettivo della manifestazione, non è infatti solo quello di creare una semplice fiera di affari, ma promuovere una vera e propria cultura del verde, inteso come punto di partenza per creare città sostenibili.

Organizzati in collaborazione e direttamente dalle principali associazioni ed enti del settore, offrono agli operatori la possibilità di aggiornarsi sulle ultime novità in materia di programmazione e produzione.

Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/disks/disk35/home/app750/public_html/wp-content/themes/flormart-child/footer.php on line 51 Warning: Use of undefined constant php - assumed 'php' (this will throw an Error in a future version of PHP) in /var/disks/disk35/home/app750/public_html/wp-content/themes/flormart-child/footer.php on line 74