L’accesso è consentito solamente ai visitatori che acquistano il proprio biglietto online. Acquista ora >

Scopri ORTICOLARIO 2025

Si terrà dal 2 al 5 ottobre 2025 a Villa Erba sul Lago di Como la 15esima edizione di Orticolario. Per quattro giorni il parco secolare e il centro espositivo della storica dimora ospiteranno oltre 250 espositoriitaliani e internazionali selezionati con cura per diffondere un’attenta consapevolezza del paesaggio. Piante rare, insolite e da collezione, oggetti d’artigianato e creazioni originali celebreranno una natura che si fa arte, un saper fare prezioso in uno scenario esclusivo. E ancora, i giardini tematici selezionati tramite il concorso internazionale Spazi Creativi e le installazioni site specifici ispirate al tema dell’anno faranno da sfondo a un programma di appuntamenti culturali che coinvolgerà esperti del settore, paesaggisti, agronomi, visionari.

Con il titolo “Eden”, la quindicesima edizione di Orticolario indagherà sulla meraviglia ancestrale e presenterà i diversi volti di un luogo primordiale e selvaggio, che trascende la comune idea di perfezione per celebrare la potenza sconvolgente e attraente della natura. Sarà un invito ad allontanarsi dall’antropocentrismo contemporaneo, dall’idea di possesso, di dominio e di prevaricazione per abbracciare l’incontaminato e scoprire il bello oltre l’immaginazione umana, nella sua versione originaria. Il giardino come luogo glorioso, “DZONOT”, verrà realizzato nel cuore del padiglione centrale, secondo il progetto di Jonathan Arnaboldi e Matteo Pellicanò, con il sostegno di Fondazione Banca Popolare di Milano e il contributo di STIHL.

Alcune le novità per il 2025: con AREA* prenderà vita una serie di luoghi concepiti per celebrare cultura, natura e la maestria artigianale: gli spazi centrali dei corridoi delle due ali del padiglione espositivo, si animeranno di realtà che fondono estetica, contenuto e materia. Inedito è anche il mercato di Orticolario, introdotto per dar risalto al prodotto alimentare biologico e alla sua lavorazione: un’area conviviale e suggestiva animata da produttori selezionati, tra realtà già apprezzate dal pubblico e nuove eccellenze da scoprire. All’interno di stanze tematiche dedicate al food, i visitatori potranno esplorare proposte enogastronomiche ricercate e di alta qualità, in un dialogo ideale tra terra, cultura e gusto.

Maggiori info su: www.orticolario.it